18.1 Quando si applica la regola 18
La regola 18 si applica tra barche quando esse devono lasciare una boa dalla stessa parte ed almeno una di esse si trova dentro la zona. Essa non si applica, però
(a) tra barche su mure opposte su un’andatura di bolina,
(b) tra barche su mure opposte quando la giusta rotta alla boa per
una, ma non entrambe, di esse è virare,
(c) tra una barca che si sta avvicinando ad una boa ed una che sta lasciando la stessa, oppure
(d) se la boa è un ostacolo continuo, nel qual caso si applica la regola 19.
18.2 Dare spazio alla boa
(a) Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare spazio alla boa alla barca interna, a meno che non si applichi la regola 18.2(b).
(b) Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona, la barca esterna in quel momento deve, da allora, dare alla barca interna spazio alla boa. Se una barca è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca in quel momento libera dalla poppa, deve, da allora, dare ad essa spazio alla boa.
(c) Quando una barca deve dare spazio alla boa come da regola 18.2(b),
(1) essa deve continuare a farlo anche se, più tardi, l’ingaggio si rompe oppure inizia un nuovo ingaggio;
(2) se essa diviene ingaggiata all’interno della barca con diritto di spazio alla boa, deve dare all’altra barca anche lo spazio per percorrere la sua giusta rotta mentre esse rimangono ingaggiate.
(d) Le regole 18.2 (b) e (c) cessano di applicarsi quando alla barca con diritto di spazio alla boa è stato concesso quello spazio alla boa, o se essa oltrepassa la posizione di prua al vento o lascia la zona.
(e) se c’è un ragionevole dubbio che una barca abbia ottenuto o interrotto in tempo un ingaggio, si presume che non lo abbia fatto.
(f) Se una barca ha ottenuto un ingaggio all’interno da libera dalla poppa oppure virando sopravvento all’altra barca e, dal momento in cui è iniziato l’ingaggio la barca esterna è stata impossibilitata a dare spazio alla boa, essa non è obbligata a darlo.
18.3 Virare nella zona
Se una barca nella zona di una boa da lasciarsi a sinistra passa la posizione di prua al vento da mure a sinistra a mure a dritta ed è da quel momento in grado di raggiungere la boa, non dovrà obbligare una barca che era su mure a dritta fin dal momento in cui è entrata nella zona a navigare sopra la bolina stretta per evitare un contatto e dovrà dare spazio alla boa se quella barca diviene ingaggiata al suo interno. Quando questa regola si applica fra le barche, la regola 18.2 non si applica fra loro.
18.4 Abbattere
Quando una barca con diritto di rotta ingaggiata all’interno deve abbattere ad una boa per percorrere la sua giusta rotta, fino a quando abbatte essa non si deve allontanare dalla boa più del necessario per percorrere quella rotta. La regola 18.4 non si applica alle boe di un cancello.