Regole di regata facili
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Regolamento di regata facileimpara in modo semplicele principali regole di regata

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Regole di Regata 2017-2020: per regatanti

Si usa la metafora della "rosa dei venti":
è utile conoscere le principali definizioni



Le 4 Regole che si applicano quando si regata: i 4 Punti Cardinali

Le principali regole di regata sono 4 (quattro):
regola
  • Regola 10 - su mure opposte
    Quando le barche sono su mure opposte, una barca con le mure a sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta.
  • Regola 11 - sulle stesse mura: ingaggiate
    Quando le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate, una barca al vento deve tenersi discosta da una barca sottovento.
  • Regola 12 - sulle stesse mura: NON ingaggiate
    Quando le barche sono sulle stesse mure e non ingaggiate, una barca libera dalla poppa deve tenersi discosta da una barca libera dalla prua.
  • Regola 13 - mentre si sta virando
    Dopo aver passata la posizione di prua al vento, una barca deve tenersi discosta dalle altre barche fino a quando non si mette su una rotta di bolina stretta. Durante questo tempo non si applicano le regole 10, 11 e 12. Se due barche sono soggette contemporaneamente a questa regola, quella a sinistra dell’altra o quella a poppavia deve tenersi discosta.

Le 4 eccezioni alle regole: i 4 Venti

Vi sono 4 (quattro) eccezioni a queste regole:
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  • Regola 14 - evitare il contatto
    Se ragionevolmente possibile, una barca deve evitare il contatto con un’altra barca. In ogni caso una barca con diritto di rotta oppure con diritto di spazio o spazio alla boa
    (a) non occorre che agisca per evitare il contatto fino a quando non è chiaro che l’altra barca non si sta tenendo discosta o dando spazio o spazio alla boa, e
    (b) deve essere esonerata se essa infrange questa regola ed il contatto non causa danni o lesioni.
  • Regola 15 - acquisire il diritto di rotta
    Quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa deve inizialmente dare all’altra barca lo spazio per tenersi discosta, a meno che non acquisisca tale diritto a causa di azioni dell’altra barca.
  • Regola 16 - cambiare rotta
    16.1 Una barca con diritto di rotta che cambia la sua rotta deve dare all’altra barca spazio per tenersi discosta.
    16.2 Inoltre, quando dopo il segnale di partenza una barca con le mure a sinistra si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad una barca con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non deve cambiare la propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con le mure a sinistra debba immediatamente modificare la rotta per continuare a tenersi discosta.
  • Regola 17 - sulle stesse mure, giusta rotta
    Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che essa, facendo ciò, passi prontamente a poppa dell’altra barca. Questa regola non si applica se l’ingaggio inizia mentre la barca al vento è obbligata dalla regola 13 a tenersi discosta.

Il giro di boa: il centro della nostra "rosa dei venti"

Come bisogna comportarsi in prossimità (zona: 3 lunghezze) di una boa di percorso
girodiboa
  • Regola 18 - spazio alla boa
    18.1 Quando si applica la regola 18
    La regola 18 si applica tra barche quando esse devono lasciare una boa dalla stessa parte ed almeno una di esse si trova dentro la zona. Essa non si applica, però
    (a) tra barche su mure opposte su un’andatura di bolina,
    (b) tra barche su mure opposte quando la giusta rotta alla boa per
    una, ma non entrambe, di esse è virare,
    (c) tra una barca che si sta avvicinando ad una boa ed una che sta lasciando la stessa, oppure
    (d) se la boa è un ostacolo continuo, nel qual caso si applica la regola 19.

    18.2
    Dare spazio alla boa
    (a) Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare spazio alla boa alla barca interna, a meno che non si applichi la regola 18.2(b).
    (b) Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona, la barca esterna in quel momento deve, da allora, dare alla barca interna spazio alla boa. Se una barca è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca in quel momento libera dalla poppa, deve, da allora, dare ad essa spazio alla boa.
    (c) Quando una barca deve dare spazio alla boa come da regola 18.2(b),
    (1) essa deve continuare a farlo anche se, più tardi, l’ingaggio si rompe oppure inizia un nuovo ingaggio;
    (2) se essa diviene ingaggiata all’interno della barca con diritto di spazio alla boa, deve dare all’altra barca anche lo spazio per percorrere la sua giusta rotta mentre esse rimangono ingaggiate.
    (d) Le regole 18.2 (b) e (c) cessano di applicarsi quando alla barca con diritto di spazio alla boa è stato concesso quello spazio alla boa, o se essa oltrepassa la posizione di prua al vento o lascia la zona.
    (e) se c’è un ragionevole dubbio che una barca abbia ottenuto o interrotto in tempo un ingaggio, si presume che non lo abbia fatto.
    (f) Se una barca ha ottenuto un ingaggio all’interno da libera dalla poppa oppure virando sopravvento all’altra barca e, dal momento in cui è iniziato l’ingaggio la barca esterna è stata impossibilitata a dare spazio alla boa, essa non è obbligata a darlo.

    18.3 Virare nella zona
    Se una barca nella zona di una boa da lasciarsi a sinistra passa la posizione di prua al vento da mure a sinistra a mure a dritta ed è da quel momento in grado di raggiungere la boa, non dovrà obbligare una barca che era su mure a dritta fin dal momento in cui è entrata nella zona a navigare sopra la bolina stretta per evitare un contatto e dovrà dare spazio alla boa se quella barca diviene ingaggiata al suo interno. Quando questa regola si applica fra le barche, la regola 18.2 non si applica fra loro.

    18.4 Abbattere
    Quando una barca con diritto di rotta ingaggiata all’interno deve abbattere ad una boa per percorrere la sua giusta rotta, fino a quando abbatte essa non si deve allontanare dalla boa più del necessario per percorrere quella rotta. La regola 18.4 non si applica alle boe di un cancello.
definizioni

Definizioni

Di seguito le principali definizioni, utili per capire meglio le regole della parte 2.
  • Mure, a dritta o a sinistra
    Una barca si trova con le mure, a dritta o a sinistra a seconda del suo lato al vento.
  • Sottovento ed al vento
    Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o, se la barca ha la prora al vento, si trovava più lontano dalla direzione del vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia o direttamente in poppa, il lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato al vento (sopravvento). Quando due barche sono ingaggiate sulle stesse mure, quella sul lato sottovento dell'altra è la barca sottovento. L'altra è la barca al vento.
  • Libera dalla poppa e libera dalla prua; ingaggio
    Una barca è libera dalla poppa di un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale sono dietro una linea perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto più a poppavia dello scafo e dell'attrezzatura in posizione normale dell'altra barca. L'altra barca è libera dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna delle due è libera dalla poppa. Tuttavia, esse sono ingaggiate anche quando una barca tra di loro ingaggia entrambe. Questi termini si applicano sempre a barche sulle stesse mure. Essi si applicano a barche su mure opposte solo quando si applica la regola 18 fra di loro oppure quando entrambe le barche stanno navigando a più di novanta gradi dal vento reale.
  • Tenersi discosta
    Una barca si tiene discosta da una barca con diritto di rotta
    (a) Se la barca con diritto di rotta può seguire la sua rotta senza necessità di compiere manovre per evitarla e,
    (b) quando le barche sono ingaggiate, se la barca con diritto di rotta può anche cambiare la sua rotta in entrambe le direzioni senza creare un contatto immediato.
  • Zona
    L’area attorno a una boa entro una distanza di tre lunghezze di scafo della barca ad essa più vicina. Una barca si trova nella zona quando qualsiasi parte del suo scafo è nella zona.
  • Spazio alla boa
    è lo spazio necessario ad una barca per lasciare la boa dalla parte prescritta, ma anche,
    (a) lo spazio per navigare verso la boa quando la sua giusta rotta è navigare vicino ad essa, e
    (b) lo spazio per girare la boa come necessario per compiere il percorso.
    Lo spazio alla boa per una barca non comprende, comunque, lo spazio per virare, a meno che essa sia ingaggiata all’interno ed al vento della barca che deve dare spazio alla boa ed essa possa raggiungere la boa dopo la sua virata.
  • Partenza
    Una barca parte quando, essendo stata completamente nella parte di pre-partenza della linea di partenza al momento o dopo il suo segnale di partenza, ed avendo ottemperato alla regola 30.1 quando in vigore, qualsiasi parte del suo scafo, attrezzatura o equipaggio taglia la linea di partenza in direzione della prima boa.
  • Arrivo
    Una barca arriva quando qualsiasi parte del suo scafo, equipaggio o attrezzatura in posizione normale, taglia la linea di arrivo dal lato del percorso. Tuttavia, essa non è arrivata se, dopo aver tagliato la linea di arrivo essa
    (a) esegue una penalità come da regola 44.2,
    (b) corregge un errore come da regola 28.2 compiuto sulla linea, o
    (c) prosegue nel compimento del percorso.

e .. tutte le altre regole ??

© 2019-2020 Gianluigi Arioli*
*da una lezione sulla didattica nell'insegnamento del regolamento di regata tenuta da
Valentin Mankin al Corso Istruttori Formatori FIV nel 2001

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